il Sito Web Scarabeo 2

Articoli WEB

Creare il nuovo sito web per la mia attivita

Chi sono i sviluppatori web e di cosa si occupano?

Sviluppatori web sono i individui che si occupano della creazione dei siti web per le persone individuali, aziende, imprenditori e per le organizzazioni di vari tipi. Di solito, uniscono diverse capacità e conoscenze, dalla programmazione e sviluppo del codice in uno o più linguaggi specifici (PHP, HTML, JavaScript, CSS, C#), tra la creazione dei contenuti digitali, quindi fotografia, presentazioni multimediali, video ed animazioni, alle capacità di copywriting, ottimizzazione dei testi, SEO (Search Engine Optimization) per i motori di ricerca, e marketing digitale per conto di un Cliente. Sviluppatori web lavorano sia in modo indipendente come in gruppi, e secondo il contesto in quale lavorano, possono essere responsabili per l'intera creazione del sito web , oppure per la parte di essa in quale sono specializzati, cedendo altri compiti ai suoi colleghi.

Sviluppatore Indipendente o un'Agenzia - quale servizio è migliore?

Non esiste una risposta facile per questa domanda. Ci sono i vantaggi e svantaggi per ognuno dei tipi di approccio allo sviluppo del sito web , e la scelta tra sviluppatore indipendente e una agenzia di marketing dipende su budget, il tempo disponibile, e requisiti del sito web nuovo. Le squadre di sviluppatori e progettisti possono dividere il carico di lavoro tra membri, si organizzano in modo agile e possono realizzare i progetti complessi in tempi relativamente brevi.

La differenza

Sviluppatori indipendenti, chiamati anche Full-Stack Developers, possono realizzare i siti web completi in autonomia. Possono richiedere più tempo per completare il progetto, ma non è detto che mancano conoscenze, competenze o risorse necessari per il tuo sito web . Dall'altra parte, le agenzie di creazione dei siti web offrono un'ampia gamma di servizi, ma nel frattempo possono essere più costosi rispetto ai servizi di un sviluppatore web indipendente. In termini di qualità del servizio, non esiste una distinzione tra due tipi di approccio allo sviluppo web. I fattori chiave nel decidere quale servizio scegliere sono il budget e le tempistiche.

Ho a disposizione un budget piuttosto piccolo. Posso costruire un sito web da solo?

Essere un sviluppatore web significa essere in grado di creare - con utilizzo delle conoscenze, capacità, attrezzature e risorse disponibili - i siti web funzionali e visivamente attraenti, di uno o più tipi specifici. Di solito, questo significa che la persona, per poter diventare un web developer qualificato, deve studiare e praticare come ogni altro professionista prima di poter creare siti web. Anche se molti aspetti della creazione web possono essere ommessi dagli sviluppatori web oggi (infatti, è possibile creare siti web con poca o nessuna conoscenza tecnica), ogni sito web , per funzionare correttamente deve consistere in design visivo e interfaccia, deve avere una sorta di struttura che supporta i dati contenuti e, cosa più importante, il sito web deve essere pubblicato nello spazio web (server remoto) per essere accessibile da qualsiasi parte del mondo. Detto questo, nella nuova era dello sviluppo web, molte persone decidono di costruire i propri siti web con l'uso dei cosiddetti Content Management Systems (CMS), dove WordPress è diventato il sinonimo del sito web , ed è ora tra i più popolari (e più potenti) strumenti di creazione e gestione web disponibili (insieme a Wix, Joomla, e pochi altri). Se si ha accesso a un computer con una connessione Internet stabile, a condizione che sia possibile fare clic con mouse e digitare sulla tastiera, e seguire le istruzioni compresi nei tutorial online, è molto probabile che sia possibile creare un sito Web completo con CMS senza la necessità di conoscenze tecniche. Se il processo sembra troppo complicato, puoi sempre assumere uno sviluppatore web professionista. Potrebbe configurare per te il sito Web creato con WordPress, oppure creare un sito Web corrispondente alle tue esigenze utilizzando il codice personalizzato.

Content Management System (CMS) - Sistema di Gestione dei Contenuti

I sistemi di gestione dei contenuti, come WordPress e Wix, sono le piattaforme di creazione web basate su browser, complesse e potenti, ma abbastanza facili da usare. Sono costituiti da plug-in pronti all'uso e offrono molte funzionalità, sia gratuite che a pagamento, e vengono utilizzati non solo da molti imprenditori e blogger senza conoscenze tecniche, ma diventano anche le piattaforme di sviluppo web preferite dagli sviluppatori web professionisti. Inoltre, molti sviluppatori offrono i loro prodotti e servizi web attorno queste piattaforme CMS, perché sono facili da configurare e possono essere mantenute (in termini di contenuti e funzionalità) dai loro proprietari in modo indipendente fintanto che lo ritengono opportuno.

Cos'è il sito web?

Lo sviluppo web è solitamente percepito dai nostri Clienti come il processo di creazione di pagine digitali / virtuali disponibili tramite Internet (o World Wide Web), accessibili con l'utilizzo di dispositivi mobili come smartphone e tablet, e ovviamente con l'utilizzo di personal computer chiamati desktop. Il sito web stesso è l'unione tra dati, visual design e codice sorgente. Tutti questi elementi lavorano insieme per fornire quello che chiamiamo un sito web . Anche se sembra che il sito web sia memorizzato sul nostro dispositivo quando lo navighiamo, la realtà è che ogni sito web residue su un server remoto, configurato in modo specifico, in modo tale da essere accessibile da qualsiasi parte del mondo. Ciò che vediamo sui nostri schermi durante la navigazione nel sito Web , sono solo i dati che viaggiano attraverso Internet quando "chiamiamo" il nostro sito web utilizzando l'URL della pagina. In effetti, i dati vengono sempre memorizzati su un computer remoto, di solito distante, dall'altra parte di Internet e le informazioni fluiscono tra questo server e il nostro dispositivo ad ogni richiesta. Il processo di creazione e pubblicazione del web è oggi molto più semplice con la possibilità di esternalizzare i servizi di hosting ad una delle tante aziende esterne che si occupano di questo preciso servizio, consentendo al web creator di concentrarsi sul proprio business chiave, ovvero il design e l'algoritmo parte del sito web su cui lavorano.

Quali sono le caratteristiche di un buon sito web?

Qualunque sia il contesto aziendale, ogni sito web deve essere elegante, minimalistico, intuitivo e facile da usare. Deve essere potente, economico nella creazione e nella manutenzione, e dovrebbe essere consegnato il prima possibile. I buoni siti Web oggi sono quelli che possono essere facilmente mantenuti, aggiornati e migliorati nel corso della loro vita. Gli sviluppatori Web continuano a offrire i servizi di creazione dei siti web con le pagine statiche, ma questa tendenza diventa meno popolare, lasciando lo spazio ai siti web CMS - sistemi di gestione dei contenuti, con l'attenzione sui dati e modo in quale sono gestiti.

Dire "un sito web buono" è relativo al contesto in cui viene utilizzato

Lo sviluppatore web deve mettersi nei panni dei propri Clienti per capire quali sono le loro aspettative in termini di qualità, funzionalità, tempi di consegna e costi. Questo è quasi sempre molto difficile, poiché ciò che potrebbe aver funzionato per il nostro cliente precedente, non deve necessariamente funzionare per il noro cliente precedente, non deve necessariamente funzionare per il nostro nuovo cliente. Esistono diversi tipi di siti Web per diversi tipi di attività, ma la maggior parte di essi è costruita secondo gli stessi principi fondamentali: - dovrebbero essere veloci e leggeri, - sono pensati per essere facili da navigare per l'utente sia su desktop che su dispositivi mobili, - preferibilmente con la possibilità di aggiornare i contenuti senza la necessità di un tecnico, e nella maggior parte dei casi - devono essere visivamente attraenti, semplici, eleganti e minimalistici. Questa definizione di buon sito Web non è sempre la stessa per due clienti diversi e, nel contesto dello sviluppo più ampio, dipende dalle nostre capacità di fornire un sito Web in grado di rispondere alle esigenze e alle aspettative di diversi clienti. Una cosa certa è che esiste sempre il compromesso tra qualità, budget e tempi di consegna. Alla fine il Cliente ha sempre l'ultima parola e il compito dello sviluppatore web è quello di fornire una soluzione giusta, quindi il sito web che soddisfi le aspettative non solo del Cliente ma anche del suo business.

Quali tipi di siti web sono disponibili oggi?

Dall'invenzione di Internet e del World Wide Web, il sito web è evoluto e cosi il processo di creazione del sito Web . Sebbene l'HTML continui a essere la cornice di ogni sito Web esplorato nel nostro browser preferito, e l'Hypertext Transfer Protocol (HTTP) e la suite di protocolli Internet TCP / IP sono al centro della comunicazione tra is server del nostro sito Web e il nostro dispositivo che lo naviga, oggi, li è molto di più per creare siti web rispetto a pochi anni fa. I siti web moderni sono costruiti con framework e modelli differenti e possono essere costruiti con l'uso di linguaggi diversi. In effetti, l'approccio CMS ha suddiviso il processo di web building in due campi principali: lo sviluppo web front-end e lo sviluppo back-end, dove il primo è ciò che vediamo sui nostri schermi e usiamo come interfaccia, mentre il secondo è il cervello che governa il comportamento e le prestazioni della parte frontale del sito web . Gli sviluppatori Web di oggi possono creare siti Web concentrandosi solo sul front-end, fornendo il sito Web che funge da biglietto da visita: una volta stampato, lo distribuisci fino a quando non stampi un nuovo design; oppure, possono optare per CMS come backend per la loro creazione del sito web nuovo, in qui i dati possono essere modificati in un'interfaccia amichevole all'utente, consentendo sia allo sviluppatore che al cliente di apportare modifiche ai contenuti del proprio sito web molto tempo dopo la creazione.

CMS vs sito Web "Custom Code"

Mentre i siti web con approccio "classico" e di vecchio stile esistono ancora e stanno ancora nascendo, diventa chiara la tendenza che sia il cliente che lo sviluppatore web tendono verso CMS, dove la manutenzione è molto più semplice, economica ed efficace nella pratica. I singoli sviluppatori e le società di web marketing possono creare siti web sia in uno dei CMS più popolari che in codice personalizzato scritto da loro. Ma il fatto è che anche i loro siti web con codice personalizzato sono più potenti di quelli di anni fa, e possono essere considerati CMS da soli. La scelta tra le due soluzioni dipende ancora dalle esigenze, dalle preferenze personali del Cliente, dal budget e dal tempo a disposizione.

Perché ci sono cosi tanti diversi tipi di siti web?

Gli sviluppatori Web che continuano ad offrire i propri servizi dalla A alla Z da soli creano codice e lo migliorano mentre lo distribuiscono a ciascun Cliente successivo. Il loro codice si evolve e diventa più potente con ogni progetto successivo. Non sono vincolati a un singolo gigante della piattaforma di creazione web, perché capiscono che la diversità è importante per molte ragioni. Se uno sviluppatore è in grado di offrire tre diverse soluzioni per il tuo nuovo sito web , moltiplicalo per il numero di singoli sviluppatori web disponibili e otterrai tanti tipi diversi di siti web disponibili. Ognuno di loro è diverso, costruito con gli stessi principi in mente, ma creato con un approccio diverso e con uno scopo e un carattere unici. Quando entri nel negozio delle scarpe, non trovi 1 modello di scarpe disponibile in diverse taglie, ma noterai decine se non centinaia di modelli diversi, anche che la metà di essi è per la corsa. Come ho sottolineato prima, lo sviluppo web si evolve verso siti web di tipo CMS, con la manciata di piattaforme di web building più votate e più utilizzate, con la nuova era della creazione web in arrivo, dove ogni individuo può utilizzare il proprio personal computer o smartphone per creare e gestire i propri siti web aziendali da soli o con poco aiuto da parte dello sviluppatore.

Questo significa che la professione di sviluppatore web sta per estinguersi?

Non affatto. La nuova tendenza del CMS sempre più facile da usare, per diventare realtà necessita di supporto e sviluppo costanti sul lato backend dello sviluppo web. Essere in grado di creare un sito Web da soli senza la necessità di conoscenze tecniche richiede che programmatori, disegnatori front-end, e molti altri specialisti lavorino sulle soluzioni che consentono i fornai, parrucchieri o insegnanti di inglese di creare e gestire i propri siti Web da soli. Questo non sarebbe possibile senza i plugin, le estensioni e le interfacce di backend o frontend create da programmatori e web designer, anche se non ci accorgiamo del loro contributo a prima vista.

Cosa posso aspettarmi quando assumo uno sviluppatore web?

L'acquisizione di servizi di creazione web da professionisti può portare molti vantaggi al tuo nuovo progetto web, con risparmio di tempo e guadagno di qualità tra i più importanti. A seconda delle esigenze della tua azienda, puoi assumere uno specialista front-end che progetterà un bel sito web , un programmatore che costruirà un potente sistema di gestione dei contenuti per te, o un copywriter, che scriverà testi di facile lettura e interessanti per rappresentare i tuoi prodotti e servizi. Molti sviluppatori web, quando si tratta di creazione web, offrono tutto questo da soli. Possono essere pratici in ciascuno degli aspetti della creazione web o potrebbero facilmente affidare alcune parti dell'attività ai collaboratori acquisendo codice pronto per le esigenze del tuo business. Gli sviluppatori web ti daranno almeno due opzioni tra cui scegliere in termini di piattaforma utilizzata per il tuo nuovo sito web . E insieme deciderete la soluzione che risponde al meglio alle vostre esigenze aziendali.

Qual è la differenza tra sviluppatore web e programmatore?

Lo sviluppatore Web è colui che fornisce il sito web , in modo antiquato con dati fissi e permanenti e design strettamente definito, oppure con l'aiuto di CMS che ti consente di modificare i tuoi dati in qualsiasi momento. Il programmatore è, in generale, lo sviluppatore del codice, che può progettare, creare e modificare il codice con l'obiettivo di eseguire operazioni ben definite sui dati forniti. Possono scrivere applicazioni che fanno ciò di cui l'azienda ha bisogno, con i siti Web al centro di molte applicazioni oggi. Mentre il processo di sviluppo web dipende dal lavoro sia del programmatore che dello sviluppatore front-end, la creazione del nuovo sito web non deve richiedere l'attenzione di entrambi per il progetto in questione. In modo passivo comunque, i programmatori sono sempre coinvolti nel processo di creazione di ogni sito web , ma se utilizzi il CMS per fornire un nuovo progetto, non è obbligatorio avere le conoscenze di programmazione per creare un sito web . D'altra parte, i buoni siti web dipendono dal lavoro dei programmatori per funzionare senza problemi, essere funzionali ed essere in grado di analizzare o presentare i dati. È molto probabile che lo sviluppatore del tuo nuovo sito web si senta a suo agio con la creazione di back-end o front-end e aiuti se stesso dall'altra parte utilizzando soluzioni pronte per dove manca di esperienza o conoscenza.

Gli sviluppatori web possono creare applicazioni diverse dai siti web?

Sebbene i programmatori di solito possano creare siti Web, non è ovvio che gli sviluppatori Web possano creare applicazioni. Lo sviluppo web è più comunemente percepito come arte visiva, piuttosto che analitica, e coinvolge le capacità creative dello sviluppatore web sul lato front-end del sito web . Non tutti i siti web hanno la necessità di diventare un'applicazione, quindi non sempre è necessario affidare il nostro progetto al programmatore. D'altra parte, se decidiamo di creare un nuovo sito Web con l'aiuto del programmatore, possiamo essere certi che possono fornire non solo i siti Web visivamente attraenti, ma anche soluzioni di manipolazione dei dati personalizzate e su misura - lavorando in autonomia.

Dovrei costruire il mio sito web con l'aiuto di uno sviluppatore web o di un programamtore?

Per riassumere, se il tuo progetto non è affamato di dati e analisi, ma deve invece essere visivamente attraente e originale, scegli uno sviluppatore web o un artista visivo. Se invece cerchi qualcuno chi possa creare un'applicazione personalizzata per gestire i tuoi dati e collegarla al tuo sito web , assumi un programmatore che faccia il lavoro per te.

Di quale sito web ho bisogno per la mia attività?

Quindi ora sappiamo quali tipi di siti web ci sono e abbiamo anche imparato qual è la differenza tra un sito web creato da un web designer e un programmatore. La chiave per scegliere la persona giusta per il tuo progetto è comprendere le tue esigenze aziendali e analizzare le tue risorse in termini di tempo e denaro. Non importa con chi deciderai di lavorare, sarai ascoltato attentamente e ti verrà offerta la possibilità di scegliere tra piattaforme CMS personalizzate e una delle piattaforme CMS di uso comune. Siediti e scrivi tutti i punti importanti che descrivono gli aspetti visivi del tuo nuovo sito web , l'interfaccia per l'utente, la struttura dei dati, lo scopo del sito stesso. Chiediti se in futuro dovrai aggiungere prodotti o servizi, se devi o meno inviare e-mail promozionali automaticamente, se desideri scrivere articoli e modificare le pagine regolarmente. Pensa a come vengono gestiti i tuoi dati oggi e come dovrebbero essere gestiti domani o il prossimo anno. Considera il tuo budget e il tempo a disposizione e decidi, insieme al tuo nuovo sviluppatore web o programmatore, quali sono gli obiettivi da raggiungere, in modo da poter pianificare quanto puoi spendere per la creazione web, la manutenzione e la pubblicità. Il buon sito web di oggi (e domani) non è come un biglietto da visita, che stampi e distribuisci. Il mondo di promozione on-line non funziona più cosi come una volta. Il tuo nuovo sito web è come agenda che tieni aggiornata ogni giorno, dove organizzi la tua attività e ne condividi con i tuoi collaboratori e clienti, sia esistenti che potenziali e nuovi.

Patrick Liss

Freelance Software Developer e Motion Media Creator. Originatore e sviluppatore principale di Scarabeo (...)