monalisa con mascherina davanti il laptop

BLOG CORSI

Come funziona Smart Working e Lavoro Agile

"consigli utili per iniziare a lavorare da casa"

Che cosa significa Lavorare in modo Agile

Il termine Smart Working è una espressione Inglese che si può tradurre in Italiano come

Lavorare in modo Intelligente

Wikipedia descrive questo termine come https://it.wikipedia.org/wiki/Lavoro_agile e si può assumere che definisce un modo di lavorare con utilizzo delle tecnologie per svolgere l'attività lavorativa senza precisare il luogo di lavoro ed orari in quali tale lavoro si svolge.

Working Smart come soluzione alla diffusione del virus Covid-19

per iscriversi al corso di Smart Working organizzato da Scarabeo Studio clicca https://scarabeostudio.com/Product/47/Corso-di-Smart-Working
Smart Working , oppure Lavoro Agile , è diventato un concetto molto popolare negli ultimi mesi a causa delle situazioni di obbligo per il distanziamento sociale in Italia ed in tutto il mondo. Conosciuto già da diversi specialisti del mondo della Informatica e dalle persone che lavorano telematicamente, è stato introdotto a tutta la popolazione del mondo come una soluzione parziale per ridurre la diffusione del virus Covid-19.
Oggi, le scuole, istituzioni ed aziende devono prendere le precauzioni in misure possibili da adattare, per aiutare a salvare il mondo dai futuri Lockdown interi dei paesi e soprattutto per salvare le vite delle persone vulnerabili all'virus. Dove è possibile, aspettando la soluzione in forma del vaccino, dobbiamo temporaneamente ridurre i contatti fisici interpersonali al minimo. In questa fase di attesa alla risposta dai scienziati e ricercatori del settore farmaceutico e dalla parte dei governi, siamo parzialmente responsabili per il livello della diffusione del virus.

Working Smart in Pratica

Le persone che hanno l'esperienza precedente di lavoro o studio in via telematica possono adattarsi facilmente a queste nuove condizioni nel mondo. Per altri invece questa situazione invece può creare i dubbi o incertezze.

Come funziona Agile Work

In poche parole, smart working significa di adottare i mezzi e metodi di lavoro, ove possibile, che permettono di lavorare a distanza. In maggior parte dei casi si tratta di lavorare dalla abitazione oppure dall'ufficio, con utilizzo di computer, tablet o smartphone, e con utilizzo di programmi per video conferenze, senza necessità di essere presenti nell'altro ufficio, scuola o nei presi dell'Cliente.

Quali possono essere i benefici di lavorare a distanza?

I benefici di smart working conosciuti fin ora sono numerosi. Il lavoro agile può ridurre i costi di viaggio e della manutenzione delle strutture aziendali, quindi ridurre le spese aziendali. Inoltre, i tempi di lavoro e tempi di scambio degli informazioni possono essere ridotti grazie all'immediato contatto tramite vie telematiche. Da poco, abbiamo anche capito, che lavoro a distanza ci procura un altro beneficio - la riduzione indiretta degli contagi con virus Covid-19. Qualsiasi sia il tuo motivo per lavorare in modo agile, puoi beneficiare in tutti modi qui nominati.

Ci sono i svantaggi di Lavoro a Distanza?

Si, certamente. Esistono le situazioni dove smart working non può essere adottato in nessun maniera. In altri casi, bisogna considerare il fatto che Smart Working implementato scorrettamente, invece di migliorare, può ridurre la capacità di trasferimento delle informazioni tra la forza lavoro, può causare l'isolamento sociale del lavoratore e può causare i problemi con separazione tra vita personale ed attività lavorativa. Tutti noi, che adottiamo le misure di Smart Working , dobbiamo farlo in modo corretto e fino ai livelli accettabili dalla azienda, società ed economia. Oggi, nel 2020 adottare i metodi di lavoro agile è il nostro obbligo civile rispetto alle persone che possono incorrere sintomi gravi dopo aver scontrato il virus, più che esigenze economiche o scelta personale. Questo articolo descrive proprio questa situazione di urgenza, e non smart working come scelta, ma come le misure preventive durante la pandemia di Covid-19.

Come adattarsi all'lavoro intelligente?

Soprattutto con le risorse. Non possiamo svolgere lavoro o studio in via telematica se non siamo preparati tecnologicamente. Ci serve al minimo uno dei tre: lo smartphone, tablet o computer personale con accesso alla rete Internet. In maggior parte delle situazioni si tratta di contattare i colleghi e Clienti tramite email, telefono oppure tramite video conferenze. Per poter farlo dobbiamo essere organizzati tenendo il calendario ed agenda aggiornati, possibilmente condiviso con tutti i collaboratori. In più, tutta la documentazione deve essere mantenuta nel formato digitale, visto che non possiamo presentare i documenti originali, quindi servono le capacità di operazione con file testuali, fogli di lavoro Excel o altro tipo di worksheet.

Quanto tempo ci vuole per prepararsi a questo modo di lavoro?

Le persone che usano tecnologie moderne e hanno precedente esperienza con formati digitali si trovano all'agio immediatamente. Smart Working però può mettere in dubbio una persona che non ha mai svolto il suo lavoro da casa sua. Per chi non ha mail lavorato o studiato in questo modo, potrebbero richiedere da poche ore a diversi giorni per adattarsi alle nuove condizioni di lavoro. I tempi di preparazione possono anche variare secondo l'attuale livello di adattamento della azienda in quale bisogna introdurre tali modi di scambio degli informazioni. Una buona notizia è quella, che grazie alle risorse gratuite disponibili on-line, salvo che abbiamo disponibili i mezzi di lavoro telematico, possiamo imparare in fretta. Basta una semplice ricerca e un po' di pazienza, capacità organizzative e buona volontà.

Elenco delle cose da considerare:

1. Il computer personale / Tablet / Smartphone con accesso all'Internet 2. Stampante e Scanner 3. Video camera e microfono (se non integrati nel computer) 4. Agenda e calendario 5. Accesso a https://skype.it o https://zoom.com e/o WhatsApp 6. Conoscenza di editore del testo, come https://openoffice.org/product/writer.html o https://microsoft.com/it-it/microsoft-365

Consigliabili conoscenze

1. Esportazione all'formato PDF 2. Condivisione dei File 3. Utilizzo di client di posta, e-mail 4. Utilizzo di Calendario come https://calendar.google.com https://outlook.live.com o https://icloud.com/calendar 5. Operazioni sulle cartelle e File, stampa, scansione e preparazione di presentazioni multimediali.
smart working lavoro agile lavoro telematico

Patrick Liss

Freelance Software Developer e Motion Media Creator. Originatore e sviluppatore principale di Scarabeo (...)