Come Creare una Galleria delle Foto con Scarabeo Studio Manager

Il tuo sito web creato con Scarabeo Studio viene gestito tramite la nostra applicazione mobile Scarabeo Studio Manager. Per poter compiere I passi di questa lezione, devi scaricare Scarabeo Studio Manager da Android Play Store oppure installare la versione desktop scaricabile da Microsoft Store (Windows 10). Scarabeo Studio Manager è una applicazione gratuita. Per poter gestire i contenuti del tuo sito web ti serve una valida sottoscrizione. Per completare questo tutorial ti serve valida iscrizione a Scarabeo Studio e l'ultima versione di Studio Manager che puoi scaricare da Microsoft Store oppure da Android Google Play Store. Se non sei autorizzato per scaricare l'app, contattaci. Per andare direttamente a tutorial video

Cosa impari in questa lezione:

In più, in questa lezione trovi

Iniziamo!

0-Creazione-della-Galleria-Foto-con-Scarabeo-Studio - Copy

1. Prepara gli immagini

Puoi caricare gli immagini scegliendo uno dei due modi possibili – caricando 1 file solo, oppure caricando più immagini contemporaneamente. Prepara tutti i file da inserire in una cartella unica. Preferibilmente, dovresti avere già ridimensionato i file, se superavano 2000px in lunghezza o altezza. In ogni caso, Scarabeo Studio ridimensiona tutti i file caricati prima del salvataggio sul server. Ridimensionando i file manualmente, velocizzi il processo di creazione della galleria nuova, ed eviti eventuali problemi in caso di bassa qualità della connessione Internet. Inoltre, è sempre una buona prassi di rinominare tutti i file per descrivere in modo obiettivo il loro contenuto. Scarabeo Studio, come predefinito, userà i nomi di tuoi file per rendere le meta descrizioni utili per SEO e per altri tag nel tuo sito. Se non puoi cambiare i nomi dei file in questo momento, potrai cambiare le meta descrizioni più tardi.
1-Prepara-gli-Immagini - Copy

2. Accedi al tuo sito Scarabeo

Una volta preparati gli immagini, apri Scarabeo Studio Manager. Nella prima schermata devi inserire i credenziali del tuo account creato durante l'acquisto di Scarabeo Studio tramite il nostro sito. Se accedi per la prima volta, Studio Manager ti chiederà di memorizzare la tua password. Dopo aver effettuato l'accesso all'account, dovresti vedere un altro modulo e una casella di scelta. Qui, inserisci i credenziali di accesso ricevuti dall'amministratore del tuo sito. In seguito, scegli la sottoscrizione, quindi il tuo indirizzo web, e procedi con accesso.
2-accedi-al-tuo-sito-web - Copy

3. Crea una nuova galleria delle foto

Dalla schermata di cruscotto, apri menu di navigazione e scegli “Images”. Successivamente, clicca su tasto “Create New Gallery”, Scegli il nome per la nuova galleria delle foto e clicca su “Create” per confermare. La galleria nuova dovrebbe trovarsi nell'elenco delle gallerie foto in menu a scelta chiamato “Image Sets”. Scegli la nuova galleria.
3-crea-nuova-galleria-foto - Copy

4. Aggiungi gli immagini alla nuova galleria delle foto

Nota Importante! Ricordati che gli immagini, una volta caricati nel tuo sito web sono visibili per tutti. Assicurati di avere i diritti di pubblicazione e della condivisione tramite il tuo sito web. Per aggiungere gli immagini, dopo aver scelto la galleria nuova, clicca il tasto “Add Images to Gallery”. Seleziona il modo di caricamento (in questo tutorial noi scegliamo “Pick Multiple Images”). Nella finestra di Windows Explorer (oppure Android Files) naviga e apri la cartella contenente gli immagini nuovi. Seleziona gli immagini (consigliamo di non superare 10-15 immagini per una operazione) e conferma cliccando tasto “Open”. Aspetta il Studio Manager di registrare i nuovi file, dovresti vedere l'avviso di numero dei foto presi in carico. Una volta registrati correttamente, clicca “Save” per iniziare upload. A questo punto è importante di non qiudere la finestra presente e di non navigare tra altre pagine di Studio Manager. Osserva lo stato della operazione. Il tempo di upload dipende dalla qualità della connessione Internet con quale è collegato tuo dispositivo e dalle dimensioni e peso dei tuoi file. Per evitare i problemi e per velocizzare questa operazione consigliamo di ridimensionare i tuoi immagini prima di prenderli in carico da Studio Manager. Gli immagini per i siti web creati con Scarabeo Studio hanno le dimensioni ottime di circa 1920px di lunghezza e 1280px di altezza, e non superano 500-700kB(0.5-0.7MB) per ogni file. Dopo aver caricato tutti tuoi file selezionati, Scarabeo Studio Manager dovrebbe presentare le loro anteprime nella galleria nuova. A questo punto gli immagini sono già pubblicati.
4-aggiungi-immagini-alla-nuova-galleria-delle-foto - Copy Per navigare alla nuova galleria delle foto puoi usare l'icona di un globo nella barra azzurra di sopra della pagina. Dopo aver cliccato sulla icona, la browser predefinita del tuo dispositivo dovrebbe aprire la pagina della galleria dove trovi gli immagini caricati in passo precedente.
5-navigare-alla-nuova-galleria-foto - Copy

6. Condivisione della nuova galleria delle foto

Se desideri di condividere la galleria immediatamente con altre persone, puoi copiare l'indirizzo della galleria nuova cliccando icona di appunti, sempre nella barra azzura in alto della pagina. Semplicemente incolla negli social media, nelle mail oppure WhatsApp per condivide l'indirizzo della galleria con altre persone immediatamente.
6-condivisione-della-nuova-galleria-foto - Copy

7. I modi di presentazione automatica della galleria nuova

Con Scarabeo Studio puoi facilmente presentare i tuoi immagini in diversi modi senza dover modificare il codice sorgente del tuo sito. Il modo più attraente è quello di abilitare la modalità teatro. Una volta abilitato, la galleria foto viene presentata nello sfondo delle pagine correlate, nel modulo di contatto, nelle pagine di accesso e nella pagina temporanea (lavori in corso). Un altro modo più veloce è quello di assegnare la galleria ad una delle posizioni in anteprima della pagina Home. In più, puoi linkare i diversi prodotti ed utenti, in questo caso, le foto appaiono nelle pagine di essi. Ed infine, puoi assegnare una galleria o più ad un articolo, per presentare gli immagini nella pagina del articolo.
7-presentazione-automatica-e-come-linkare-galleria-con-altre-pagine - Copy

8. Inserimento della nuova galleria nel menu di navigazione del sito

Raggiungimento della tua nuova galleria foto può essere più facile grazie ad inserimento direttamente nel menu di navigazione del tuo sito. Per farlo, apri menu di navigazione di Scarabeo Studio Manager e scegli pagina “Navigazion Menu”. Nella sezione “Record Type” scegli “Image Gallery”. Come “Record” scegli il titolo della nuova galleria foto. “Parent Item” definisce il tasto “genitore” nel menu. Scegli dove vuoi inserire la nuova voce nel menu. Altrimenti scegli “none” per creare una voce genitore. Conferma cliccando tasto “Add”. Controlla che la nuova voce è stata creata. Puoi cambiare il nome della voce cliccandola, modificando “Item Name” e confermanto con tasto blu in alto “Update Menu Item”. Per controllare che la voce è stata aggiunta correttamente, apri la tua browser Internet preferita e naviga alla tua home page. Se tutto è andato a buon fine dovresti trovare nuova voce nel menu.

il Video Tutorial

Riassunto

In questa lezione hai imparato come usare Scarabeo Studio Manager per creare una nuova galleria foto caricando più immaggini contemporaneamente. Hai anche imparato come copiare il link della galleria per condividerla con altre persone, come navigare direttamente alla galleria nuova, come metterla in evidenza nella modalità teatro, come presentarla nella pagina Home, come assegnarla ad un prodotto, utente o un articolo. Infine, hai anche sccoperto come creare una nuova voce nel menu di navigazione del tuo sito web Scarabeo. Controlla la nostra zona di lezioni per imparare altre cose utili che si può fare con Scarabeo Studio Manager. Puoi anche iscriversi alla nostra newsletter per essere avvisato quando arriveranno nuovi tutorial. Per iniziare con Scarabeo Studio clicca qui Se hai bisogno di aiuto durante creazione o manutenzione del sito web, ecco qui trovi i nostri piani di gestione